FENOMENI DI CATTIVA QUALITA’ DELL’ARIA AD AUGUSTA – MELILLI – PRIOLO – SIRACUSA

Ieri ho avuto modo di confrontarmi con il Sindaco di Augusta, Cettina Di Pietro, riguardo la cattiva qualità dell’aria che ha particolarmente colpito la nostra zona di Augusta, Priolo, Melilli e Siracusa.

Il Sindaco mi ha aggiornato sulle azioni che ha potuto mettere in campo nell’immediato, anche facendo seguito alle numerose segnalazioni che i cittadini del comprensorio hanno fatto alle autorità competenti. La Polizia Municipale ha avuto modo di fare delle rilevazioni e dei prelievi di campioni d’aria che sono stati già consegnati all’Arpa competente per le analisi del caso. Il Sindaco stesso, inoltre, ha interloquito direttamente con il Prefetto sottolineando anche in prima persona che la qualità dell’aria non era di certo ottimale.

Nell’ottica di un miglioramento delle condizioni odorigene, auspico un proficuo lavoro del tavolo tecnico attivato dai sindaci di Augusta, Melilli, Priolo e Siracusa con tutti i soggetti interessati alla questione.

Da parte mia, ho già portato a vostra conoscenza che proprio su questi temi mi sono intrattenuto con il ministro dell’Ambiente Costa il quale mi ha assicurato il suo interessamento fino a venire di persona per interloquire con gli attori interessati.

È chiaro che la situazione di estremo disagio vissuta dai cittadini dell’area industriale deve trovare una soluzione. Garantisco pertanto il mio costante interessamento alla questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *